Intelligenza artificiale e Protesica assistita di ginocchio e di spalla

Intelligenza artificiale e Protesica assistita di ginocchio e di spalla

 Uso della tecnologia chirurgica computer assistita per la protesi navigate e robotiche di ginocchio.

Il GPS utilizza un software di navigazione chirurgica per l’artroplastica totale del ginocchio;
l’allineamento degli arti e un appropriato bilanciamento dei tessuti molli, sono gli aspetti più importanti per la sopravvivenza a lungo termine dell’impianto TKA. Grazie al riferimento del computer, il chirurgo è in grado, infatti, di sapere, durante tutte le fasi dell’intervento, come rapportarsi a un allineamento ideale, in relazione al “range of motion” e con un continuo “feedback” di verifica sul monitor del computer e il bilanciamento legamentoso. Tale allineamento ideale è identificato dal computer, ma non vincolante per il chirurgo.
Il GPS, quindi, integrando i dati anatomici, i flussi di lavoro delle procedure chirurgiche e i modelli biomeccanici, aumenta la consapevolezza del chirurgo fornendo strumenti efficaci per il raggiungimento degli obiettivi.

Mappatura del ginocchio con il gps e valutazione dell’allineamento ideale e dell’arco di movimento

Uso della tecnologia chirurgia computer-assistita per la protesi di Spalla

La protesi inversa di spalla permette il ripristino funzionale dell’articolazione nei pazienti con osteoartrosi, e il numero di impianti annuali è destinato ad aumentare nel tempo. Il fallimento della componente glenoidea è la causa principale delle complicanze a lungo termine; l’accurato posizionamento è quindi un parametro fondamentale nell’ottica di ottenere la sopravvivenza dell’impianto ed evitare l’instabilità̀ dello stesso. La navigazione intraoperatoria in associazione alla pianificazione virtuale preoperatoria, sta rivoluzionando l’approccio a questo tipo di chirurgia in quanto aiuta il chirurgo, specialmente nei casi più complessi, a ottenere il migliore posizionamento della protesi. 


La tecnologia computer assistita, più comunemente chiamata GPS (guided personalized surgery) guida e orienta il chirurgo nel posizionamento della protesi. 


Grazie agli esami di imaging del paziente (TC pre-intervento) caricati nel computer che supporta il sistema di navigazione, ancor prima dell’intervento il chirurgo pianifica con un simulatore virtuale tutte le fasi dello stesso e sceglie il tipo di protesi, calcolando con precisione estrema il percorso delle azioni chirurgiche, la profondità a cui impiantare le componenti protesiche, il numero e la direzione delle viti. Durante l’intervento, i sensori inviano continuamente i dati relativi all’anatomia e al movimento dell’articolazione oltre che all’esatto posizionamento degli strumenti in mano al chirurgo. L’innovativo sistema di protesi navigata permette di escludere l’errore, seppur millimetrico, dell’occhio umano

Posizionamento della protesi sotto il controllo del navigatore

La tua salute ha la precedenza

* Campi obbligatori

Chiamate per maggiori informazioni o fissate un appuntamento

Chiama ora
Share by: